Premessa
Gli Ambiti territoriali di Caccia (ATC) sono ente deputati, ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 157/1992, a realizzare forme di tutela e gestione del patrimonio faunistico e della caccia programmata nel contesto delle normative di settore e secondo le indicazioni tecniche dei Piani Faunistici venatori Regionali.
La loro perimetrazione devono avere dimensioni subprovinciali e la loro conformazione deve tendere ad assicurare una equilibrata fruizione delle oppoertunità venatorie del territorio provinciale e anche una equlibrata efficenza gestionale ed amministrativa, in funzione delle attività e dei compiti da realizzare nel rispetto degli obiettivi regionale di pianificazione.
Le ATC sono strutture associative senza scopo di lucro a cui la regione affida lo svolgimento delle attività di gestione faunistica e di organizzazione dell’esercizio venatorio in forma programmata nel territorio di competenza, nell’interesse pubblico, sotto il controllo della Regione.
Il loro funzionamento interno è regolato dagli statuti tramite le delibere del consiglio di amministrazione che a sua volta si può avvalere di commissioni o supporti tecnici.
L’ATC RE4 Montagna
L’ATC RE4 Montagna, la cui perimetrazione è stata confermata con deliberazione n. 2141 del 10 dicembre 2018, svolge, ai sensi del Capo IV “Organizzazione degli ambiti territoriali per la gestione della fauna selvatica e la programmazione dei prelievi venatori“, nell’interesse pubblico, tramite le normative di riferimento, le indicazioni del Piano Faunistico Venatorio Regionale 2018-2023 (Assemblea Legislativa n. 179 del 6 novembre 2018) e il proprio statuto la tutela e la gestione del patrimonio faunistico.
L’ATC in particolare ha i compiti indicati all’art. 33 della LR n. 8/1994 e successive modifiche (per maggiori dettagli vedi la pagina “link” in Normativa).
Riferimenti:
Email: atcre4@atc-reggioemilia.it
PEC: atcre4montagna@legalmail.it
Via Casino, 61
42035 Castelnovo ne’ Monti (RE)
Tel. e Fax 0522 810536
Dove siamo
Orari di garanzia del servizio d’ufficio:
Martedì e Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00.