La gestione tecnica del cervo si basa su un Piano poliennale di gestione interregionale (Emilia Romagna e Toscana) che interessa 4 Province (Modena, Parma, Reggio Emilia e Lucca). Tale area è denominata “Comprensorio A.C.A.T.E.R. Occidentale“. Nel piano sono indicati gli obiettivi di breve, medio e lungo termine, gli interventi da intraprendere (diretti e indiretti) per la gestione della popolazione del cervo e l’organizzazione territoriale con cui essa la si realizza.
Un Programma operativo annuale che definisce, organizza, coordina e aggiorna, anche nella loro distribuzione entro il comprensorio, le unità e sotto unità di gestione, gli interventi.
I Piani di prelievo sono predisposti da una apposita commissione tecnica, valutati da ISPRA e approvati per le loro parti dalla due Regioni. I Piani di prelievo sono suddivisi per Provincia e per istituto faunistico oltre che per sesso e classe.
Le esperienze acquisite nell’ATC RE4 dal 2012 (primo anno di attuazione della caccia) ad oggi consentono di ottenere piani di prelievo entro i 150-200 cervi annui. Piani tali da garantire la stabilità della popolazione locale.
Il Cervo è una realtà venatoria che nell’ATC Re4 raggiunge i migliori standard europei per l’accuratezza della gestione e per i risultati venatori che ne possono conseguire.
L’ambiente appenninico ove si svolge la caccia, il supporto locale, umano e organizzativo, garantiscono risultati sempre all’altezza delle aspettative.
La popolazione del cervo dell’ATC RE4 vanta una qualità dei trofei che vede alcuni di questi nelle prime posizioni della trofeistica italiana. La loro qualità, nota e ricercata, consta nella colorazione, nel peso che possono raggiungere e nelle particolarità di conformazioni delle stanghe e delle corone a “coppa” o “palmate” .

L’ATC RE4 dota la caccia di selezione del cervo con:
- Servizio di accompagnamento obbligatorio per alcune classi di prelievo e comunque consigliato;
- Servizio di recupero degli esemplari abbattuti con la disponibilità di utilizzare dei verricelli forestali;
- Servizio di ricupero con diversi conduttori e cane da traccia esperti.
